Retraite-individuelle-pleine-presence-centre-de-retraite-Shangpa-Karma-Ling-Domaine-Avallon-710x375

Buddha University

“Buddha University” è il nome che Lama Denys Rinpoche ha dato alla trasmissione completa dell’insegnamento del Buddha che ha ricevuto da Kalu Rinpoche e sviluppato per quarant’anni all’interno della comunità Rimay. La Buddha University presenta e trasmette l’umanesimo naturale, la dimensione universale dell’etica e della spiritualità, secondo la tradizione multi millenaria del Buddha, associata a pratiche quali la Piena Presenza, attenta, aperta e altruista.

Questo corpus non solo garantisce la ricchezza e la completezza dei contenuti, ma anche la qualità della trasmissione della pratica e dello studio attraverso insegnanti qualificati e accreditati.

La Buddha University offre a chiunque, ovunque si trovi e quale che sia il suo livello di motivazione e di pratica, dei percorsi di pratica e di studio completi e coerenti strutturati in modo da poter essere seguiti in successione, o approfonditi nei vari livelli, secondo le proprie capacità, le proprie disponibilità di tempo e ovunque ci si trovi.

I Campus

La Buddha University ha due campus:

  • On-line, raggiungibile da tutti in qualunque momento e da qualunque luogo. Accompagnamento e corsi on line organizzati con piattaforme interattive.
  • Presenziale. Corsi specifici organizzati su tutto il territorio a seconda di esigenze manifestate in loco.

Le Scuole

I livelli o scuole della Buddha University sono tre:

  • La pratica della Piena Presenza o meditazione.

Questo livello offre un ecosistema composto da testi, protocolli di studio e pratica, sussidi audio e accompagnamento on-line. La pratica della meditazione è presentata secondo il protocollo Altruistic Open Mindfulness (AOM) in otto tappe.

Gli insegnanti della pratica della Piena Presenza si chiamano Facilitatori, sono accreditati ogni anno e la loro lista appare sul sito openmindfulness.net.

  • La Via Universale.

Lo studio del Dharma è affidato all’Institut Dharma e il livello corrisponde alla Via Universale o Mahayana. I corsi seguono la Via del Buddha, le Scienze Contemplative, e lo Shedra.

Gli insegnanti sono Istruttori di Dharma, accreditati ogni anno e la loro lista appare sul sito dell’Institut Dharma.

  • La scuola del Lignaggio: Vajrayāna e Mahāmudrā-Dzogchen.

Gli insegnamenti e le pratiche superiori di questa scuola della Buddha University provengono direttamente dal lignaggio yogico Shangpa Kagyü del buddhismo tibetano. Denys Rinpoche è il Lama Radice, ne garantisce la loro autenticità, e ne assicura la trasmissione completa .

Per tutte e tre le scuole ci sono corsi di Formazione specifici per Facilitatori, Istruttori di Dharma ed eventualmente Vajracharya (per la scuola del lignaggio).

Per maggiori informazioni : sangharimeitalia@gmail.com.