insegnamento

Rimé – Rete di studenti-praticanti

Rimè è la rete di studenti-praticanti della Buddha University. È una comunità umanista ed ecologista che segue l’insegnamento del Buddha. Derivante da tutte le fonti e da tutti gli ambienti, la rete utilizza gli ecosistemi educativi, di studio e di pratica dell’Istitut Dharma e dell’Istitut Pleine Présence.

Per quasi quarant’anni Denys Rinpoche ha lavorato per trasmettere in Occidente gli insegnamenti essenziali del Buddha, in una formulazione e in una metodica adattata al mondo contemporaneo. La Buddha University, da lui fondata, presenta e trasmette l’umanismo naturale, la dimensione universale dell’etica e della spiritualità, seguendo la tradizione multimillenaria del Buddha, associata a pratiche come la piena presenza, attenta, aperta e altruistica.

Gli insegnamenti e le pratiche superiori della Buddha University derivano direttamente dal lignaggio yogico Shangpa Kagyu del buddhismo tibetano. Denys Rinpoche ne è il maestro radice, garante della loro autenticità, che assicura la trasmissione completa del loro lignaggio.

La comunità Shangpa Rimay International (SRI), fondata nel 1979, è stata riconosciuta dallo Stato francese nel 1994. La casa madre, Shangpa Karma Ling , ora campus della Buddha University , si trova in Savoia, non lontano da Ginevra.

Presente in varie città della Francia e dell’Europa, l’SRI costituisce una vera rete di circoli di praticanti . Questi circoli locali chiamati “Lokas” consentono ai praticanti di incontrarsi regolarmente vicino alle loro case per studiare e praticare insieme.

——————–

1. “Shangpa” è il nome del lignaggio del buddhismo tibetano di cui Denys Rinpoche è un erede. Questo lignaggio è anche chiamato Khandro Nyengyü, il lignaggio orale delle Dakini.
“Rimè” è un termine tibetano che significa “aperto”, la Buddha University e la sua comunità sono “aperte” a tutti. Rimè trasmette anche la nozione di “non fazioso”, “non settario” e ” dell’unità nella diversità”, vale a dire dell’unità fondamentale dell’esperienza del risveglio in una diversità di espressioni e metodi, in armonia con circostanze storiche e geografiche.

Fonte: https://www.rangbap.net/rimay-reseau-detudiants-pratiquants/