Enseignement-Mahamudra-et-Dzogchen-Denys-Rinpoche-maitre-shangpa

Scuola del lignaggio: Mahâmudrâ-Dzogchen

Mahāmudrā-Dzogchen

Mahâmudrâ, “la Grande Unione” e Dzogchen, “la Grande Perfezione”, sono i più alti insegnamenti del Buddha Dharma, le trasmissioni tibetane più profonde e il cuore dell’eterna spiritualità.

“Mahâmudrâ” e “Dzogchen” denotano la realizzazione ultima della natura della mente e della realtà nella presenza d’istantaneità, nell’esperienza immediata del momento presente, nell’eterno presente senza tempo.

Le pratiche di Mahâmudrâ o di Dzogchen non sono approcci religiosi, sono privi di dogma e argomento di autorità. La via essenziale di Mahâmudrâ-Dzogchen, conduce al raggiungimento dello stato di presenza, che qui si apre alla perfezione assoluta della comprensione e della bontà ultime.

Basate su apertura, presenza e compassione, le loro pratiche sono aperte a tutte le persone di buona volontà e sono particolarmente adatte alla vita quotidiana contemporanea.

IL “Khanndro Nyengyü”—

Il “Khandro Nyengyü” è la trasmissione orale delle Dakini che Khyungpo Néljor (X e XI secolo) ha ricevuto dalle Signore della Gnosi Niguma e Sukhasiddhi. La realizzazione dell’illuminazione è stata trasmessa sulla loro scia fino ad oggi in un lignaggio iniziatico ininterrotto dai maestri ai discepoli, noto anche come lignaggio Shangpa Kagyü.

Le trasmissioni orali delle Dâkinî di gnosi furono tramandate nei lignaggi Shangpa che conversero nel XIX secolo, nella persona di Jamgön Kontrül Lodrö Thayé (1803-1899). È l’emanazione della sua attività risvegliata, Kalu Rangjung Künchab (1904-1989), che poi le sviluppò nei centri di ritiro in Europa e in America. Denys Rinpoche è uno dei suoi diretti eredi spirituali, egli ha ricevuto tutta la sua trasmissione e oggigiorno la presenta al mondo occidentale.

Il cuore del lignaggio orale delle Dâkinîs è l’unione di Mahâmudrâ e Dzogchen, l’essenza della spiritualità imperitura e dei Cinque Insegnamenti d’Oro, la quintessenza degli insegnamenti yogici tibetani

Fonte: https://www.rangbap.net/la-buddha-university/lecole-de-la-lignee-mahamudra-dzogchen/